martedì 1 ottobre 2013

Relazione riunione del 30 settembre 2013

Sede della Protezione Civile di Sessa Aurunca

29 settembre 2013

Riunione indetta per scegliere un portavoce e i delegati di Appiapulita che parteciperanno all’incontro di sindaci del sud Pontino e dell’alto Casertano che si terrà mercoledì 2 ottobre 2013 a Sessa Aurunca e per redigere le richieste da formulare durante l’incontro.
Sono presenti rappresentanti della seguenti organizzazioni:
Legambiente, Gruppo Sociale per S. Castrese, Generazione Aurunca, Comitato Duomo, Pro-Fra, ex Lavoratori Formenti, Ars Nova, Comitato Antinucleare Garigliano.
Il sig. Maurizio Scarsella rappresentante del Comitato per la Salute Pubblica di SS. Cosma e Damiano, non potendo essere presente, ha chiesto esplicitamente di essere informato e di essere a disposizione per quanto riguarda le scelte prese in assemblea.


RICHIESTE:

A causa di una crescente inquietitudine registrata da parte di tutte le organizzazioni proveniente dai cittadini si chiede che il Prefetto e il Procuratore della Repubblica si esprimano chiaramente sui risultati delle analisi effettuate nei siti sequestrati per presunto inquinamento sia presso la ex Centrale Nucleare che sui 400 metri di S.S. Appia e quando inizieranno i lavori di bonifica qualora risultassero effettivamente inquinati.
Si chiede, inoltre, che a causa delle medesime inquietitudini, si avvii un monitoraggio sull’utilizzo di pesticidi nelle zone rappresentate dai sindaci presenti.


Essendo a conoscenza dell’avvio di un’indagine statistica avviata sul territorio del  comune di Formia  dal sindaco Sandro Bartolomeo, si richiede che indagini analoghe vengano avviate anche dagli altri sindaci fornendo ad Appiapulita le modalità di indagine cosicché la stessa organizzazione possa  informare i cittadini ed, eventualmente, interagire con i sindaci in tali indagini tenendo presente che saranno messe a disposizione le competenze di “Legambiente” e dell’organizzazione “Medici per l’Ambiente”.

Essendo ormai anche la nostra zona, a livello nazionale, individuata come “Terra dei Fuochi” si chiede che vengano censite in modo trasparente, tutte le località luogo di indagine per accertato o presunto inquinamento con lo scopo di tutelare gli abitanti ivi residenti e di valorizzare i tanti luoghi sani, sede di presidi di riconosciute eccellenze agro-alimentari.

Si richiede di avviare una campagna informativa, concertata fra tutte le comunità rappresentate, sulla gestione dei rifiuti e sulla differenziazione degli stessi orientata anche all’accesso ad eventuali risparmi sulla corresponsione, da parte dei cittadini, delle tasse a questo dedicate.

Essendo stato bandito un appalto, in prima istanza, per i lavori di abbattimento del camino presso la ex centrale nucleare, si chiede che i sindaci, in sintonia tra loro, nominino un  gruppo di esperti che segua tutte la procedure


La delegazione di rappresentanti per Appiapulita è cosi composta: 
Giulia Casella - Portavoce
Giuseppe Pietrantuono
Maurizio Scarsella
Giuseppe Ardone
Roberto Catalano

Nessun commento:

Posta un commento